BORSE OCCHI

Borse occhi - Introduzione

Con il termine “borse sotto gli occhi” si intende la presenza di tessuto adiposo erniato al di fuori della sua sede naturale, che tende a conferire alle palpebre, soprattutto inferiori, il classico aspetto gonfio e pesante. Questo tessuto adiposo è normalmente mantenuto in posizione dal setto orbitario e dal muscolo orbicolare. Il venire meno del tono di queste strutture, provoca l’erniazione di questi accumuli di grasso ed il comparire della borsa adiposa. Queste borse non sono solo tipiche dei soggetti, uomini e donne, dall’età media in avanti, ma compaiono anche in soggetti giovani. Non si deve dimenticare che anche le palpebre superiori possono presentare accumuli localizzati di grasso, anche se solitamente in percentuale inferiore.  Questi accumuli adiposi non devono essere confusi con il grasso peri e retro-orbitale, che è sempre presente e funge da ammortizzatore per gli occhi, all’interno della cavità orbitaria protendoli da urti e contusioni.

Con l'avanzare dell'età sia gli uomini che le donne vedono ridursi il tono e l’elasticità  della cute palpebrale. Anche i muscoli possono cominciare a rilassarsi, provocando la comparsa di gonfiore sotto le palpebre inferiori con l’effetto di produrre le borse sotto gli occhi. Avere le borse sotto gli occhi può rendere il vostro aspetto più vecchio e più stanco rispetto a quanto lo siate realmente.

Alcune persone possono avere evidenti borse sotto gli occhi già quando sono giovani. Questo non ha nulla a che fare con il processo di invecchiamento, perché in questi casi la causa delle borse sotto gli occhi è una congenita lassità delle strutture muscolari e connettivali che mantengono il grasso in posizione, cosa che precocemente determina il formarsi della borsa adiposa. In questi casi si può scegliere di sottoporsi ad un intervento di rimozione delle borse sotto gli occhi intervenendo per via trans congiuntivale, senza quindi alcuna cicatrice visibile all’esterno, i cui i risultati sono estremamente piacevoli.

L’intervento chirurgico di blefaroplastica, che ha per obiettivo l’eliminazione delle borse sotto gli occhi, viene classicamente effettuato attraverso un’ incisione cutanea lungo la palpebra inferiore, immediatamente a ridosso delle ciglia, che permette la rimozione del grasso ed il lifting della cute in eccesso, oppure attraverso un’ incisione trans congiuntivale all'interno della palpebra inferiore. In quest’ultimo caso non è necessario suturare la ferita e nessuna cicatrice esterna è visibile.

L'effetto delle borse sotto gli occhi può essere peggiore in alcune persone rispetto ad altre, per fattori ereditari, un'eccessiva esposizione al sole o se fumatori. L’intervento chirurgico di rimozione delle borse sotto gli occhi contribuirà a dare un aspetto più giovane, più fresco e meno stanco, e ad aumentare la fiducia e migliorare la qualità della propria presenza tra amici e colleghi di lavoro.

Invecchiare non sempre porta con sé la paura della morte ma più spesso quella di dover subire dei cambiamenti evidenti del proprio aspetto fisico, in primis del volto, perché sempre esposto agli altri e a se stessi. In particolare la pelle intorno agli occhi si allenta e diventa rugosa, inizia a cedere, e rende lo sguardo stanco e spento. L’intervento chirurgico di rimozione delle borse sotto gli occhi aiuta a ripristinare la giovinezza del viso.  La rimozione delle borse sotto gli occhi è un modo semplice ed efficace per eliminare il grasso indesiderato sotto le palpebre inferiori  e tendere di nuovo la pelle intorno agli occhi. Il risultato è che gli occhi appaiono più luminosi e più giovani.

La blefaroplastica non rimuove le occhiaie, le zampe di gallina o altre rughe intorno agli occhi. Domandate al vostro chirurgo quali trattamenti sono necessari per ridurre questi inestetismi, inevitabile frutto del trascorrere del tempo.

Borse occhi - Cause

Vi sono diversi tipi di cause che provocano l’insorgenza delle borse sotto gli occhi:

età: nessun’ altra cosa può essere così responsabile della comparsa delle borse sotto gli occhi come l’ età, perché chiunque oltrepassi i 45 anni dovrà confrontarsi con una pelle che inizia a perdere il proprio tono.
abitudini errate: un altro motivo che può determinare le borse sotto gli occhi può essere associato ad alcune espressioni abituali del viso come un sorriso irregolare o a situazioni particolari e temporanee come quando una persona piange copiosamente.
eredità: il fattore ereditario può influire sulla comparsa delle borse sotto gli occhinel senso che una tendenza delle strutture muscolo/connettivali a ridurre precocemente il proprio tono può essere determinata geneticamente.
malattia: se si hanno problemi ai reni o si è malati da più di 15 giorni si possono avere le borse sotto gli occhi, ma questo tipo di borse sotto gli occhi non richiede molto tempo per scomparire, non appena la persona guarisce dalla malattia o le sue condizioni di salute migliorano.
problemi al fegato: a volte le borse sotto gli occhi possono essere causate da malattie del fegato.
fatica: la stanchezza e il poco sonno possono essere la causa delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie. In condizioni di stress e stanchezza i vasi sanguigni nell’area sotto gli occhi diventano più visibili del consueto. In questo modo il sangue appare più scuro e di compaiono le occhiaie. Le borse insorgono come un chiaro segnale di stanchezza, dovuto all’incapacità dell’organismo di eliminare le tossine prodotte. Questa condizione protratta nel tempo conduce a disfunzioni metaboliche con il rischio insorgenza di malattie croniche degenerative.
bere: eccedere nel consumo di alcolici o superalcolici è una cattiva abitudine che spesso porta alla comparsa delle borse sotto gli occhi.
cibo salato: mangiare cibi eccessivamente salati può indurre nel tempo ritenzione idrica e conferire alla palpebra un aspetto innaturalmente gonfio, con aspetto tipico delle borse sotto gli occhi.

Borse occhi - Sintomi

I sintomi che caratterizzano le borse sotto gli occhi sono i seguenti:

  • gonfiore: Il gonfiore sotto gli occhi è chiaramente visibile e l’immagine globale del viso diventa appesantita.
  • prurito agli occhi
  • pelle flaccida o allentata: La pelle sotto gli occhi diventa morbida e rilassata.
  • lacrimazione: il soggetto portatore delle borse può incontrare ostacolo alla corretta visione

Borse occhi - Intervento chirurgico

La chirurgia per la rimozione delle borse sotto gli occhi è generalmente molto sicura, e chiunque è adatto a questa procedura. Sono molte le persone che vogliono sottoporsi ad un intervento chirurgico per migliorare la situazione e avere un aspetto più energico

La blefaroplastica inferiore corregge le borse sotto gli occhi eliminando il grasso e la pelle attraverso un'incisione posizionata sul margine delle ciglia che si estende nella zona delle zampe di gallina. Questo intervento risolverà le borse sotto gli occhi e determinerà un miglioramento delle linee in questo settore, portando ad un aspetto rinfrescato. Combinata con la blefaroplastica superiore, la procedura di rimozione delle borse sotto gli occhi è ideale per il ringiovanimento del terzo superiore del volto.

Borse delle palpebre superiori

É possibile che le borse agli occhi si formino anche intorno alle palpebre superiori. Esse sono spesso causate da sopracciglia spioventi, che per la loro conformazione aumentano la pressione verso il basso e la gravità delle palpebre superiori e creano delle sacche sporgenti intorno alle palpebre superiori e agli angoli degli occhi.

Informazioni Utili


Fine Pagina

 
Sedi Milano

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

MESSAGGIO RAPIDO