LIPOSUZIONE A SECCO

Liposuzione a secco - Introduzione

La liposuzione con tecnica dry (non più utilizzata) richiedeva frequentemente l'utilizzo dell'anestesia generale. La tecnica a secco deriva il suo nome dal fatto che essa non prevede, se non in minima parte, l'utilizzo di liquido d'infiltrazione con anestetico locale nel grasso prima della liposuzione. Questa tecnica è stata abbandonata a causa della eccessiva perdita di sangue che ne derivava. Il sangue costituiva circa il 30 percento (30%) del tessuto che veniva rimosso mediante liposuzione utilizzando la tecnica a secco.

Liposuzione a secco e liposuzione tumescente a confronto

I due successivi compendi sono estratti da due articoli pubblicati sulla rivista Plastic and Reconstructive Surgery Journal, e sono forniti per aiutarvi a comparare le differenze tra le perdite di sangue associate alla tecnica di liposuzione a secco e alla tecnica di liposuzione tumescente. Con la vecchia tecnica di liposuzione a secco ogni paziente aveva bisogno del ricovero, dell'anestesia generale e a volte di trasfusioni di sangue. La tecnica più recente della liposuzione tumescente ha consentito di svolgere la liposuzione senza ricovero, a volte con la sola anestesia locale, e senza alcuna perdita di sangue.

• Large-Volume Suction Lipectomy: An Analysis of 108 Patients (di Eugene H. Courtiss).

Abbiamo trattato 108 pazienti che hanno avuto più di 1500 ml di materiale rimosso. Tutti i pazienti sono stati trattati in ospedale, il 44 per cento dei quali sono stati ricoverati dopo l'intervento chirurgico. Sono state trasfuse un totale di 227 unità di sangue autologo e 2 di sangue omologo. Come rilevato da un monitor computerizzato, la quantità media di sangue presente nel materiale rimosso dalle cosce era del 30 per cento; dall' addome, la perdita di sangue era del 45 percento. Nessuna complicazione è stata riscontrata. Alcuni pazienti hanno sviluppato conseguenze indesiderabili, la più comune delle quali è stata la formazione di sieroma, avvenuta nel 19 per cento di coloro che avevano avuto un'aspirazione del grasso della parete addominale.

• Tumescent Technique for Local Anesthesia Improves Safety in Large-Volume Liposuction (di Jeffrey A. Klein).

La tecnica tumescente con anestesia locale aumenta l'affidabilità della liposuzione di grandi volumi (1.500 ml di grasso) eliminando praticamente le perdite di sangue chirurgiche e tutti i rischi connessi con l' anestesia generale. I risultati dei due studi prospettici della liposuzione di grandi volumi con la tecnica tumescente sono stati segnalati. In 112 pazienti, il dosaggio medio di lidocaina era di 33,3 mg / kg, il volume medio del materiale aspirato era di 2657 ml, e il volume medio di grasso sopranatante era di 1945 ml. Tutti i pazienti sono stati trattati ambulatorialmente. Non ci sono stati ricoveri né trasfusioni e nemmeno complicazioni. Non si sono verificati sieromi. Il volume medio di tutto il sangue aspirato con la liposuzione era di 18,5 ml. Per ogni 1000 ml di grasso rimosso, sono stati aspirati 9,7 ml di sangue. In 31 pazienti trattati con liposuzione di grandi volumi nel 1991, la differenza media tra l' ematocrito pre-operatorio e post-operatorio dopo 1 settimana è stata dell' 1,9 per cento. Gli ultimi 87 pazienti non hanno ricevuto alcuna sedazione parenterale.

Liposuzione Informazioni Utili

Prenota visita
GRATUITA e SENZA IMPEGNO
Contatta dr. Dauro Reale Foto prima e dopo Costo intervento

Fine Pagina

 
Sedi Milano, Trento

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

MESSAGGIO RAPIDO

Freccia blu: invito a spuntare la casella Privacy Leggi informativa Privacy
Promemoria sulla privacy di questo sito. Se non lo hai ancora fatto, leggi la nostra Informativa sulla Privacy allineata secondo il nuovo regolamento europeo GPDR.