LIPOSUZIONE LIPOSCULTURA

Liposuzione o liposcultura - Introduzione

La liposuzione (o liposcultura, in quanto i due termini sono sostanzialmente interscambiabili) è una delle più comuni procedure di chirurgia estetica eseguite oggi. La comprovata sicurezza e gli straordinari risultati con cicatrici minime hanno reso le varie tecniche di liposuzione / liposcultura il metodo preferito per rimuovere il grasso dai fianchi, cosce, glutei e ombelico, così come dalle zone del viso, del collo e delle braccia.

Vai subito a...





La liposuzione / liposcultura è definita come la rimozione di depositi di grasso sottocutaneo utilizzando un tubo cavo in acciaio inossidabile (chiamato cannula) con l'assistenza di un potente aspiratore. La liposuzione / liposcultura può essere eseguita con l'impiego dell' anestesia generale, o con l'ausilio di una buona sedazione, o con l'anestesia locale.

Liposuzione tumescente

Con il termine di liposuzione tumescente ci si riferisce ad una tecnica che utilizza grandi volumi di anestesia locale molto diluita che viene iniettata nel grasso in modo tale che le aree bersaglio divengano tumescenti, gonfie e sode. L'anestesia locale è ampiamente considerata come la più sicura forma di anestesia. Poiché l'anestesia locale persiste per molte ore, non c'è bisogno di analgesici narcotici dopo l'intervento chirurgico.

Liposuzione tumescente modificata

La liposuzione tumescente modificata si riferisce ad una combinazione di anestesia locale tumescente più qualche forma di anestesia sistemica (anestesia generale o forte sedazione). Poiché l'anestesia generale o la sedazione forte possono essere pericolose, devono essere somministrate da un anestesista.

Le differenti tecniche di liposuzione / liposcultura

Ci sono molti modi per eseguire la liposuzione / liposcultura. Essa può essere praticata in maniera del tutto indolore sia con l'anestesia locale che generale. Nel campo della liposuzione / liposcultura, massima velocità e massimo volume aspirato non sono criteri di eccellenza. In definitiva, l'eccellenza si misura in termini di soddisfazione del paziente in funzione della sicurezza, comfort del paziente stesso, finezza e qualità dei risultati. La distinzione importante tra chirurghi che effettuano la liposuzione sta nella tecnica di liposuzione che usano. La specialità del chirurgo non è importante quanto la tecnica del chirurgo, l'esperienza e l'atteggiamento verso la sicurezza.

Liposuzione / liposcultura complicazioni

Le complicazioni della liposuzione / liposcultura sono spesso il risultato diretto della mancanza di cautela, scarsa capacità di giudizio, troppa sicurezza di sé, ignoranza sulla farmacologia e cinetica dei presidi utilizzati.

L' arte della liposuzione / liposcultura

La liposuzione / liposcultura è un mezzo di espressione artistica che si manifesta in un' applicazione pratica delle conoscenze scientifiche, nella produzione di ciò che è bello, nella ricerca della finezza, della continua ricerca di miglioramento della tecnica, e nella competenza raggiunta attraverso l'esperienza clinica e, soprattutto nel far sentire le persone pienamente soddisfatte di ciò che vedono allo specchio.

Abilità artistica e sicurezza sono relazionati

L'arte e la sicurezza dipendono l'uno dall'altro. La parola "arte" implica l' abilità e la padronanza di una tecnica. Al fine di padroneggiare la tecnica artistica nella liposuzione / liposcultura, il chirurgo deve avere l'abilità e l'intelligenza di evitare di esporre i pazienti a rischi inutili. Il vero artista fornisce i risultati migliori, usa la tecnica più sicura e non dimentica mai il dovere di "innanzitutto non nuocere – primum non nocere - ". Ad esempio, anche se un paziente richiede una procedura di liposuzione che contempli un'aspirazione di grandi volumi entro un'unica sessione, l'artista convince il paziente che procedure seriali di liposuzione sono più sicure e, infine, ottengono risultati migliori. Non è arte quella di correre rischi inutili o spingere la liposuzione ai limiti di sicurezza.

Liposuzione / liposcultura rischi

I rischi della liposuzione / liposcultura devono essere ben compresi da tutti i potenziali pazienti. Al fine di minimizzare i rischi della liposuzione, il paziente deve essere a conoscenza dei seguenti fatti:

  • L'aspirazione di volumi eccessivi, o un'eccessiva ampiezza delle aree trattate, possono provocare squilibri elettrolitici gravi. Un eccessivo trauma chirurgico (liposuzione quantitativamente troppo aggressiva) pericoloso ed un importante causa di gravi complicazioni da liposuzione.
  • Procedure chirurgiche ulteriori, non correlate con la liposuzione / liposcultura ed attuate nello stesso giorno, dovrebbero essere evitate.
  • Le irregolarità e le ondulazioni sulla superficie cutanea sono spesso il risultato di disattenzione del chirurgo per il dettaglio. Una cannula da liposuzione / liposcultura un tubo di acciaio inox inserito attraverso una incisione nella pelle che viene impiegato per l'aspirazione del grasso. Le dimensioni della cannula da liposuzione / liposcultura possono influenzare la levigatezza della pelle dopo la liposuzione. L'uso di cannule di grandi dimensioni tende a creare delle irregolarità più frequentemente delle microcannule (diametro esterno inferiore a 3 millimetri). I chirurghi che si cimentano in una liposuzione total-body (di tutto il corpo) tendono ad usare cannule più grandi.

La tecnica tumescente è più sicura

La tecnica tumescente per la liposuzione è senza dubbio la forma più sicura di liposuzione. Quando la liposuzione tumescente viene eseguita correttamente, essa è una procedura molto sicura. Per esempio, non sono stati segnalati decessi associati a liposuzione / liposcultura tumescente con anestesia locale. Anche quando l'anestesia generale viene combinata con la tecnica tumescente, la liposuzione è abbastanza sicura se il volume di grasso rimosso e il numero delle zone trattate durante un unico intervento chirurgico non sono eccessivi. L'epinefrina diluita contenuta nella soluzione anestetica tumescente restringe profondamente i capillari e quindi praticamente elimina le perdite di sangue.

Risultati estetici uniformi

La tecnica tumescente permette l'uso di microcannule che a loro volta producono risultati estetici accurati. Le cannule della liposuzione tradizionale hanno un diametro relativamente grande e rimuovono il grasso piuttosto rapidamente. Tuttavia, con l'uso di cannule grandi (diametro superiore a 3 millimetri) vi è un aumento del rischio di irregolarità e depressioni nella pelle. Le microcannule con un diametro inferiore a 3 millimetri, permettono di rimuovere il grasso in modo agevole e più uniforme. Alcuni chirurghi preferiscono cannule più grandi perché consentono di eseguire la liposuzione più velocemente.

Guarigione rapida

Dopo la liposuzione / liposcultura tumescente, vi è una certa quantità di soluzione anestetica che rimane nei tessuti. Questo eccesso di liquido o viene assorbito lentamente nell'arco di diverse settimane nel flusso sanguigno, o può essere rapidamente rimosso con un drenaggio attraverso incisioni cutanee e assorbito da speciali medicazioni.

Rapido drenaggio

Il rapido deflusso della soluzione anestetica fuori dai siti di incisione, accelera il ritmo di guarigione e riduce il dolore post-operatorio, il gonfiore ed i lividi. Il drenaggio post operazione della soluzione anestetica può essere massimizzato

  • lasciando i siti di incisione aperti e non chiusi con punti di sutura
  • effettuando numerosi accessi (piccoli fori rotondi di 1,5 mm) nella pelle per favorire il drenaggio
  • ponendo tamponi assorbenti sulla pelle per assorbire il drenaggio
  • indossando indumenti compressivi per favorire il drenaggio.

Liposuzione Informazioni Utili

Prenota visita
GRATUITA e SENZA IMPEGNO
Contatta dr. Dauro Reale Foto prima e dopo Costo intervento

Fine Pagina

 
Sedi Milano, Trento

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

MESSAGGIO RAPIDO