LIPOSUZIONE SCHIENA DONNA

Liposuzione schiena donna - Introduzione

La liposuzione della schiena femminile può produrre notevoli miglioramenti. Il grasso sulla schiena può essere suddiviso in diverse aree importanti:

  • Il grasso infrascapolare (fianchi femminili) si trova sopra la vita e sotto le scapole. Questo è il grasso sgradevole che si gonfia appena sotto la spallina del reggiseno
  • Il grasso ascellare posteriore si trova sulla parte superiore esterna posteriore vicino all'ascella.
  • Il grasso della vita posteriore si trova sopra e posteriormente ai fianchi
  • Il cuscinetto adiposo lombo-sacrale si trova nella linea mediana della parte inferiore della schiena, appena sopra il coccige.
  • La gobba di bufalo costituita dal grasso situato sulla parte alta della schiena vicino al collo.

Sede infra-scapolare

La sede infra-scapolare è l'area della schiena appena sotto il reggiseno. Il grasso in questa area è un singolo strato sottocutaneo, senza un ben definito scomparto di grasso più profondo. Quando un reggiseno stretto è usurato, questa zona tende a gonfiarsi in maniera più evidente. Alcune donne hanno una tendenza ereditaria a raccogliere il grasso nella zona infra-scapolare. Con il crescere del grado di  obesità la zona infra-scapolare può accumulare così tanto grasso che la pelle ed il tessuto sottocutaneo possono raggrupparsi formando rotoli paralleli di grasso. Mediante la liposuzione tumescente con microcannule è possibile rimuovere questo sgradevole grasso localizzato e fornire un importante miglioramento estetico.

Il grasso infra-scapolare è fibroso

Il grasso infra-scapolare è fibroso. Il tessuto adiposo contiene cellule di grasso e di tessuto connettivo fibroso che mantengono le cellule di grasso in posizione. Il grasso sulla zona infra-scapolare sembra contenere una maggiore percentuale di tessuto fibroso rispetto al grasso in altre zone del corpo. La natura altamente fibrosa del grasso nella zona sottoscapolare rende la liposuzione una sfida. Questo tessuto densamente fibroso è quasi impossibile da penetrare con cannule di grandi dimensioni. Tuttavia, con l'utilizzo di microcannule e dell' infiltrazione tumescente, quest'area può essere curata con successo. Maggiore è il contenuto fibroso di un compartimento di grasso, e maggiore è la resistenza alla penetrazione da parte di una cannula, tanto più è difficile raggiungere un soddisfacente grado di liposuzione. L'utilizzo iniziale di piccole microcannule, seguito gradualmente da quelle più grosse, permette una liposuzione più approfondita. Le microcannule con diametro interno compreso tra i 1,2 mm e i 2,2 mm, possono penetrare questo grasso più facilmente e consentono un miglioramento dei risultati estetici.

Una precedente grande perdita di peso influenza i risultati

Con la perdita di peso dopo una dieta, le cellule adipose diventano più piccole, ma rimane il tessuto fibroso. Per questo motivo dopo una grande perdita di peso, la riserva rimanente di grasso sarà relativamente più fibrosa. Di conseguenza, quando si trattano pazienti con rotoli di grasso sulla schiena, la liposuzione è relativamente facile se la paziente è vicina al suo massimo di peso di tutti i tempi. Per un' altra paziente della stessa altezza e peso che abbia perso una considerevole quantità di peso, la liposuzione della stessa area è molto più difficile. Per le pazienti moderatamente obese che non hanno troppo grasso, la liposuzione può fornire anche un significativo miglioramento. Se una paziente guadagna una quantità significativa di peso dopo la liposuzione della schiena, alcuni dei benefici estetici della liposuzione possono essere persi.

Iperpigmentazione dei siti di incisione

La pelle sul dorso è particolarmente suscettibile alla iperpigmentazione indotta dalla liposuzione della cute circostante i siti di incisione. Il numero di incisioni poste sulla schiena dovrebbe essere minimizzato. Un trauma alla pelle vicino a un sito di incisione può risultare in una macchia scura nota come iperpigmentazione post-infiammatoria.

Le microcannule sono migliori rispetto alle grandi cannule, per evitare traumi inutili alla cute vicino ai siti di incisione sulla schiena. Inoltre, l' iperpigmentazione dei siti di incisione della liposuzione sembra più probabile che si verifichi sulla schiena di quanto non facciano le incisioni situate più lateralmente verso i lati. Così, quando viene eseguita una liposuzione sulla schiena, i chirurghi spesso posizionano i siti incisioni quanto più lateralmente è possibile.

Rischi di un' eccessiva liposuzione

Poiché non esiste un livello profondo di grasso sulla schiena, ma solo uno spesso strato di grasso cutaneo, alcuni chirurghi hanno la tendenza a fare un'eccessiva liposuzione superficiale finendo col danneggiare la pelle. La conseguenza di un' eccessiva liposuzione che danneggia la superficie inferiore della pelle è una colorazione permanente della pelle nota come eritema da lipoaspirazione. Una lesione alla pelle causata da una liposuzione troppo aggressiva può anche causare la necrosi completa dello spessore della pelle (la pelle muore) che risulta in ultima analisi in una brutta cicatrice.

Cura postoperatoria

La cura postoperatoria dopo la liposuzione della schiena richiede semplicemente una copertura adeguata con tamponi super-assorbenti, tenuti in posizione con un indumento di compressione del torso appropriato. Un alto grado di compressione esterna della schiena non è necessario dopo la  liposuzione. Il movimento del tronco durante la respirazione, e le altre normali attività quotidiane sono sufficienti per espellere completamente il residuo di soluzione anestetica tinta di sangue dalle zone trattate sopra la gabbia toracica. L'applicazione di spugne di compressione assorbenti avviene in modo del tutto simile all'applicazione di spugne di compressione assorbenti per l'addome o il seno.

Cuscinetti di grasso lombo-sacrale

I depositi di grasso relativamente piccoli sulla parte bassa della schiena possono essere facilmente rimossi con la liposuzione. Deve essere usata cautela nell'esame fisico preoperatorio di questa zona. Un lipoma focale o una voglia pelosa possono indicare la presenza di un difetto nella spina dorsale inferiore. In caso di dubbio, dovrebbe essere fatta una radiografia della zona.

Gobba di bufalo

L'aumento dell'obesità è spesso associato ad un accumulo sempre più importante del tessuto adiposo nella parte della metà superiore della schiena. Questa zona è conosciuta come la gobba cervico-dorsale o gobba di bufalo. La liposuzione della gobba dorsale è facilmente realizzabile ed i pazienti sono sempre soddisfatti dei risultati.

Vita posteriore

La vita posteriore di solito contiene un deposito di grasso significativo, che viene tuttavia spesso trascurato quando i fianchi vengono trattati con la liposuzione.

Liposuzione ad ultrasuoni

Anche se alcuni chirurghi utilizzano liposuzione ad ultrasuoni per trattare la schiena, è ormai riconosciuto che molte delle affermazioni iniziali sulla sicurezza degli ultrasuoni non erano corrette. Il calore generato dal dispositivo di liposuzione ad ultrasuoni può bruciare la pelle e causare cicatrici. I dispositivi ad ultrasuoni che i chirurghi utilizzano per eseguire la liposuzione ad ultrasuoni non sono mai stati approvate dalla Food and Drug Administration (FDA) per il loro utilizzo nella liposuzione. La liposuzione tumescente con microcannule è molto più sicura della liposuzione ad ultrasuoni.

Liposuzione Informazioni Utili

Prenota visita
GRATUITA e SENZA IMPEGNO
Contatta dr. Dauro Reale Foto prima e dopo Costo intervento

Fine Pagina

 
Sedi Milano, Trento

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

MESSAGGIO RAPIDO

Freccia blu: invito a spuntare la casella Privacy Leggi informativa Privacy
Promemoria sulla privacy di questo sito. Se non lo hai ancora fatto, leggi la nostra Informativa sulla Privacy allineata secondo il nuovo regolamento europeo GPDR.