SETTOPLASTICA

Settoplastica - Introduzione

Molti di noi sono nati con un naso che non funziona bene così come dovrebbe. Se questo è il caso, allora potreste desiderare di vagliare le opzioni per risolvere il problema e magari cercare di recuperare la funzionalità del naso come predisposto per natura. Per fortuna oggi esiste un modo in cui è possibile ottenere tutte le correzioni necessarie affinché il naso abbia piene funzionalità come un naso normale. Grazie alla procedura nota come settoplastica oggi è possibile godere di un naso che non solo abbia un bell'aspetto estetico, ma che si comporti esattamente come dovrebbe.

Alcuni individui tendono ad avere un setto nasale storto o traverso che provoca di conseguenza un naso di brutta forma e causa anche molti problemi respiratori. A causa del setto nasale deviato è anche possibile che ci siano dei blocchi che ostruiscono il dotto nasale e per questo ci potrebbe essere difficoltà di respirazione. Quindi le persone con simili problematiche potrebbero avere dei significativi disagi, come durante la normale respirazione o in fasi particolari come nel caso di apnea del sonno, e ancora potrebbero sviluppare le sinusiti e altri problemi legati alle sinusiti croniche.

Pertanto, al fine di evitare che si verifichino questi problemi o di risolverli prima che possano peggiorare, si dovrebbe valutare l'intervento di settoplastica. La procedura di setto plastica è molto semplice e può essere effettuata entro un'ora di tempo in alcuni casi. Il chirurgo rimuove l'osso e / o la cartilagine del setto nasale in eccesso e tenta di ripristinare la sua dimensione. Successivamente viene affrontata la questione della forma ed il chirurgo cercherà di raddrizzare il naso nella posizione in cui dovrebbe essere. Questo è opzionale, e non sempre necessario, in quanto non costituisce la normale settoplastica. Quando un chirurgo parla di settoplastica, è sempre per ripristinare le funzioni del vostro naso e nient'altro.

Settoplastica - A chi è indicata

La questione è interessante, soprattutto perché non tutti quelli che hanno un dotto nasale ostruito devono fare una settoplastica. É spesso possibile eliminare con facilità il problema dell'ostruzione nasale senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico. Vi è uno spray, noto come spray nasale, che si può utilizzare per cercare di sbloccare il dotto nasale. A volte questo semplice spray risolverà il problema del passaggio nasale ostruito. Potrebbe non sembrare molto, ma eviterà il fastidio di un intervento chirurgico e si potranno facilmente ripristinare le funzioni del naso con relativa facilità.

Settoplastica - Complicanze

Le complicanze della settoplastica sono abbastanza facili da prevedere e dovrebbero essere ormai chiare se avete fatto una qualche ricerca sulla rinoplastica. Tuttavia, per essere precisi, le complicazioni della settoplastica includono cose come un mancato miglioramento del passaggio d'aria, gonfiore, perforazione del setto, e intorpidimento della punta del naso o della zona intorno al naso, un'emorragia eccessiva, ematomi, infezioni e in alcuni casi la perdita dell'olfatto. Queste complicanze sono molto rare, e di rado si verificano. Infatti, la possibilità che qualsiasi di queste complicazioni abbiano avvenimento è quasi prossima allo zero. Con un chirurgo abile e qualificato, dovreste avere la tranquillità di ottenere un risultato soddisfacente senza la preoccupazione di tali complicazioni.

Settoplastica - La scelta giusta

Dopo aver letto questa pagina potreste essere confusi e chiedervi se questa è la soluzione ai vostri problemi connessi al naso. Beh, questo dipende da ciò che esattamente state cercando. Se siete contenti dell'aspetto estetico del vostro naso e volete solo qualcosa per risolvere i problemi di respirazione o qualche altro problema come una brutta forma del setto nasale, la settoplastica potrebbe essere la soluzione per voi. Naturalmente potreste provare lo spray nasale prima di ricorrere alla chirurgia come  soluzione.


Fine Pagina

 
Sedi Milano, Trento

I campi nome, email, messaggio e privacy sono richiesti

MESSAGGIO RAPIDO

Privacy
Freccia blu: invito a spuntare la casella Privacy Leggi informativa Privacy
Promemoria sulla privacy di questo sito. Se non lo hai ancora fatto, leggi la nostra Informativa sulla Privacy allineata secondo il nuovo regolamento europeo GPDR.